Specialista in Odontoiatria e Protesi dentaria - Chirurgia orale - Implantologia - Ortodonzia
top_head
I NOSTRI SERVIZI
di_cosa_mi_occupo1
di_cosa_mi_occupo1
di_cosa_mi_occupo1
di_cosa_mi_occupo1
di_cosa_mi_occupo1
Nello studio il paziente viene seguito a 360 gradi, in tutte le problematiche che possono presentarsi e che sono di competenza del medico dentista.

PREVENZIONE
In Medicina "prevenire è meglio che curare". In ambito odontoiatrico questo viene essenzialmente fatto con:

  • VISITE DI CONTROLLO PERIODICHE:
    quando il paziente arriva alla nostra attenzione viene svolta un'accurata visita, anche con l'ausilio di lenti d'ingrandimento ( 4 x ) per poter controllare la bocca del paziente anche nei minimi dettagli, ed intercettare fin dall'inizio qualsiasi problema.
    Le visite di controllo sono gratuite e vengono effettuate di routine ogni sei mesi, questo per garantire uno stato di salute costante della bocca.
  • DETARTRASI E MANTENIMENTO DI UNA CORRETTA IGIENE ORALE:
    La detartrasi viene effettuata con un apparecchio ad ultrasuoni che permette la completa rimozione del tartaro senza intaccare minimamente lo smalto dei denti. Durante la detartrasi, quando necessario, viene anche effettuato uno sbiancamento delle arcate dentarie con uno speciale apparecchio al bicarbonato di sodio che toglie tutte le macchie superficiali dagli elementi dentari.
  • FLUORIZZAZIONE:
    applicazione di fluoro sullo smalto dei denti per renderlo più resistente all'attacco della carie.
  • SIGILLATURA:
    vengono eventualmente sigillati i solchi più profondi degli elementi dentari. Questa procedura impedisce lo sviluppo della carie.


ODONTOIATRIA ESTETICA

Per ridare un bel sorriso al paziente viene curata in modo particolare l'estetica a livello delle arcate dentarie, utilizzando moderne metodiche, quali:

  • SBIANCAMENTO:
    con il sistema delle mascherine trasparenti e un gel sbiancante, molto efficace, che oltre a togliere le macchie in profondità, restituisce ai denti una tinta più chiara.
    Le mascherine vengono inserite con il gel sulle arcate dentarie e questo metodo può essere proseguito dal paziente anche a domicilio.
  • RICOSTRUZIONE DEI DENTI CON MATERIALI ESTETICI:
    Quando un dente è parzialmente o totalmente distrutto dalla carie, viene ricostruito con dei materiali che hanno un'elevata resistenza ed un'estetica ottimale.
  • ALLINEAMENTO DEI DENTI:
    Nei casi di disallineamento degli elementi dentari o di malocclusioni, siamo in grado di riallineare le arcate dentarie e di ripristinare una corretta occlusione, anche nei pazienti adulti, con moderni sistemi ortodontici, quali l'INVISALIGN, che prevede l'utilizzo di semplici mascherine trasparenti, non visibili, che il paziente si inserisce giornalmente sulle arcate dentarie.


ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Nello studio vengono eseguite tutte quelle cure che servono a trattare gli elementi dentari intaccati o distrutti da carie, traumi o abrasioni.
Per restituire all'elemento dentario la sua integrità naturale è necessario ricostruirlo con materiali resistenti ed estetici. Noi utilizziamo solo materiali di ultima generazione che rispondono a questi requisiti.
La nostra filosofia è quella di mantenere il più possibile la struttura residua del dente naturale per cui come prima scelta utilizziamo l'odontoiatria conservativa e solo quando diventa necessario ricorriamo al restauro protesico.


ENDODONZIA

Le terapie canalari, quando necessarie, vengono eseguite con moderni apparecchi quali il RIVELATORE ELETTRONICO APICALE, strumenti rotanti al NICHEL-TITANIO, che permettono di trattare il dente in modo ottimale.


PROTESI DENTARIA

  • PROTESI FISSA:
    Nei casi di mancanza di uno o più elementi dentari è possibile eseguire una riabilitazione protesica che ripristini perfettamente gli elementi dentari mancanti, ridando un sorriso naturale al paziente. Anche nel caso di un dente completamente distrutto è possibile ricostruirlo ripristinando la sua estetica originale.
    Gli elementi protesici sono dei denti in ceramica del tutto simili ai denti naturali ( la ceramica ha le stesse caratteristiche dello smalto ).
    Un dente finto in ceramica, eseguito secondo i criteri dell'odontoiatria estetica, e correttamente inserito in bocca, non si distingue dagli altri denti naturali.
  • PROTESI RIMOVIBILE:
    Nello studio vengono realizzate, soprattutto per i pazienti anziani, protesi totali o parziali che possono essere inserite ed ancorate attraverso speciali attacchi.
    Queste protesi hanno il vantaggio di essere molto economiche e funzionali.


IMPLANTOLOGIA
Consiste nell'inserire nell'osso dei mascellari, superiore ed inferiore, dei dispositivi metallici sui quali viene successivamente ancorata la protesi, sia fissa che rimovibile.
Nello studio si utilizzano esclusivamente impianti in titanio di ultima generazione, i quali si integrano perfettamente nell'osso e non danno alcun rischio di rigetto.
Tali impianti vengono inseriti nell'osso seguendo delle procedure standard che garantiscono il risultato dell'intervento e la successiva integrazione nell'osso.
E' una tecnica che utilizziamo da ormai 15 anni e non si sono mai registrati casi di insuccesso.


PARODONTOLOGIA
È importante curare e tenere sotto controllo anche i tessuti di sostegno dei denti, quali le gengive e l'osso alveolare.
Una delle cause più frequenti di perdita degli elementi dentari è la malattia parodontale (detta comunemente piorrea) quando non viene trattata.
Il nostro studio dà particolare importanza alla prevenzione e alla cura di questa patologia, cercando di intervenire il più precocemente possibile, con la rimozione del tartaro, sopra e sottogengivale (che è la principale causa di gengiviti e parodontopatie ).
Nei casi avanzati che giungono alla nostra osservazione effettuiamo interventi chirurgici di innesto osseo, fissaggi parodontali, e ricostruzione delle gengive con innesti gengivali.


CHIRURGIA ORALE

Nello studio vengono anche eseguiti:

  • interventi di estrazione di denti inclusi
  • asportazione di cisti
  • asportazione di granulomi
  • asportazione di fibromi
  • frenulectomie
  • rialzi della cresta alveolare, per poter inserire gli impianti anche quando c'è poco osso
  • scappucciamenti di denti inclusi per trazione ortodontia
  • apicectomia


ORTODONZIA

Nello studio trattiamo sia bambini che adulti. Vengono curate:

  • le malocclusioni
  • i disallineamenti delle arcate dentarie
  • i problemi all'articolazione temporo-mandibolare ( con dolori facciali e limitata apertura della bocca ). A tale scopo utilizziamo:
    • apparecchi fissi
    • apparecchi funzionali
    • apparecchi ortopedici
    • metodica INVISALIGN (apparecchio invisibile)
    • placche di svincolo (per riportare l'articolazione nella corretta posizione)


ODONTOIATRIA INFANTILE

Ci occupiamo anche della cura dei denti nei bambini più piccoli con:

  • sigillature
  • intercettazione di problemi ortodontici quali malocclusioni, denti ritenuti
  • controllo e cura dei denti permanenti e da latte quando necessario

 

Nello studio è attivo un servizio di finanziamento a tasso zero per le cure effettuate.